facebook2Seguici sulla nostra pagina Facebook

Ginnastica Artistica Femminile

3Ferlitoginnastica artistica1 DWNparallele

Tutte le lezioni, da quelle più semplici agli allenamenti delle agoniste hanno uno schema costante: una prima fase di riscaldamento con corsa, piccoli salti, andature in quadrupedia, per continuare con una parte a terra di stretching e                                         potenziamento muscolare.

Si inizia poi a lavorare sempre con l'assistenza delle istruttrici sugli elementi tipici della ginnastica quali ruote, capovolte, verticali, ponti, flic, salti mortali eseguiti sia al suolo che sulla trave e in varianti sempre più complicate all'aumentare del livello tecnico degli allievi. I corsi via via più avanzati inseriscono negli allenamenti lo studio dei tappetoni, della tavola per il volteggio, del trampolino, delleparallele asimmetriche.

4

2

1


Ginnastica Artistica Maschile

maschileyuri489da1b269f47 zoom ginnastica artistica2

 

La lezione di base è strutturata in maniera simile agli allenamenti delle ragazze, ma in campo maschile si dà maggior enfasi ad elementi che siano mirati a sviluppare la forza, oltre che ovviamente l'agilità, la coordinazione e la scioltezza.

Il prima possibile viene inserito negli allenamenti lo studio di elementi acrobatici, anche con l'ausilio del mini trampolino elastico.

La ginnastica artistica maschile si suddivide in 6 specialità: suolo, volteggio, volteggio con maniglie, parallele simmetriche, sbarra, anelle.


Ginnastica Artistica Agonistica

1031 MG 6920IMG 4763regionaleConi2014

 Previa audizione, dedicato a coloro che vivono la ginnastica artistica come passione assoluta ed entusiasmante.

IMG 9612ANGY VICECAMPIONESSA NAZIONALEELISA GRANDI CAMPIONESSA NAZIONALE 2004arianna nazionali 20155

Vengono effettuati 4 allenamenti settimanali per prepararsi ad affrontare competizioni sia a livello regionale che nazionale.

IMG 3410Immagine 674scansione0003scansione0010

Sicuramente un impegno che non tutti sono disposti ad affrontare ma che riserva grandi emozioni e che costituisce una grande palestra di vita.

610897


Gioco Ginnastica

giocobottomgioco gymper gioco gymgymnastics for allbabygam

Attività motoria rivolta ai bambini/e in età prescolare, mirata ad allenare e sviluppare la motricità.

E' noto che l'educazione motoria svolge un ruolo fondamentale nell'ambito del processo educativo ed ha una notevole incidenza anche sull'apprendimento scolastico.

Si mira a sviluppare l'agilità, la scioltezza, la rapidità, la destrezza e preparare le condizioni motorie di basesu cui potranno avvenire i successivi miglioramenti.

L'atmosfera ludica e giocosa delle attività educative permette di suscitare fiducia e sicurezza, ossia costituisce la condizione preliminare dal punto di vista psicologico per garantire un effettivo processo di apprendimento degli elementi più tecnici.


Corso Acorbatica e Parkour

In Onda Blu è attivo un nuovo corso di Ginnastica Acrobatica e Parkour. Il corso, rivolto sia ai ragazzi che agli adulti, è pensato per imparare, divertendosi, i fondamenti della ginnastica a corpo libero, in particolare della parte acrobatica, tramite l’utilizzo di attrezzi facilitanti quali trampolino elastico e piste air track gonfiabili. Il corso unisce il potenziamento muscolare, ad esercizi di scioltezza, di equilibrio statico e dinamico, di acrobatica (verticali, ruote, salti mortali), che poi verranno utilizzati in quanto tali o all’interno di percorsi di Parkour.

14Il Parkour è una disciplina che consiste nell’eseguire un percorso superando ogni genere di ostacolo vi sia presente con la maggior efficienza di movimento possibile, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante attraverso volteggi, salti, equilibrio, scalate, arrampicate e cosi’ via.

 15

 

Uno sport di recente concezione che ha fatto appassionare migliaia di persone in tutto il mondo. Considerato uno sport "estremo" in realtà permette anche ai neofiti di sviluppare agilità, riflessi ma anche naturalezza, eleganza ed originalità del movimento.

Venerdì 19:30 - 21:00

 


Stretch e Tonificazione

Fitness collageQuesto corso è rivolto a chi desidera praticare un’attività fisica mirata all'allungamento muscolare/scheletrico, e alla tonificazione di tutto il corpo, puntando l’attenzione sull’addome, gambe, glutei e braccia, per migliorare la forma e l'equilibrio psico-fisico..

L’obiettivo è quello di riequilibrare, ammorbidire e rinforzare i muscoli migliorando la loro ossigenazione e la loro tonificazione consentendo un aumento del benessere generale ed una migliore resistenza fisica.

Tale attività nasce dall'incontro di diverse discipline che, seppure differenti tra loro, hanno una comune attenzione all'equilibrio del corpo e all'ascolto di sé.

L’attività prevede esercizi di stretching per assicurare l’allungamento dei muscoli, ed esercizi mirati a migliorare la flessibilità della schiena e delle anche. Le lezioni comprenderanno elementi di sbarra a terra, , Pilates, tecniche di allineamento posturale ed esercizi di rilassamento.

Il corso di Stretch & Tonificazione è pensato per chi ha bisogno di ritagliare un momento per sé, per mantenere, in modo divertente, la forma fisica e il benessere.

E' rivolto a tutti coloro che intendono svolgere un'efficace attività motoria senza eccessivo sforzo, e mira ad ascoltare , rispettare e ritrovare il proprio ritmo naturale. Non ha controindicazioni ed è praticabile a qualsiasi età!

Lunedì 15:15 - 16:15   (livello principiante-intermedio)

Martedì 19:00 - 20:00  (intermedio)

Giovedì 19:45 - 20:45  (avanzato)   (Per motivi di spazio il numero delle iscrizioni sarà limitato)

Venerdì 18:00 - 19:00  (intermedio)


Corso di Fitness Dance

Per chi vuole imparare a muoversi usando eleganza e forza, rassodare e riallineare il corpo, Fitness-Dance vi aiuterà a ripartire con energia ed affrontare gli stress della vita in maniera equilibrata. In questo corso imparerete, attraverso esercizi dinamici mirati al rinforzo della muscolatura, a saltare, eseguire pirouettes, a seguire la musica, guadagnando così in coordinazione, concentrazione e flessibilità.

Non è necessaria alcuna preparazione in danza.

Giovedì 15:15 - 16:15

11

 FitnessDance

 

 

 

 

 


Danza Classica

DanzaClassicadanzapiccola2La base di tutti i tipi di danza, porta a migliorare le doti di coordinazione, l'eleganza e l'armonia dei movimenti. Tutte le lezioni hanno una struttura simile: iniziano con degli esercizi alla sbarra di riscaldamento per proseguire con attività al centro. La sbarra sostiene il ballerino e lo aiuta ad assumere una posizione corretta o a mantenere l'equilibrio.
La lezione continua al centro per allenare l'equilibrio e studiare alcuni elementi più complicati quali piroettes e piccoli salti.
Si termina poi con grandi salti e spostamenti nello spazio, che richiedono un veloce e complesso lavoro dei piedi, oltre che forza, potenza e coordinazione.

 

I corsi iniziano a partire dai 6 anni di eta'. I metodi adottati sono quelli del R.A.D. (Royal Academy of Dancing), e Cecchetti.

Il programma prevede la possibilità di imparare i primi rudimenti della danza, stimola la conoscenza del proprio corpo, il senso del ritmo e del movimento e le capacità creative.

Il corso prepara il fisico con esercizi appropriati che non sforzano gli allievi ed evitano uno sviluppo irregolare della struttura muscolare ed ossea.


Danza Moderna Jazz

 dsc6942danza moderna piccolaSi sviluppa sia con metodi accademici sia con metodi moderni. La lezione viene strutturata da una parte iniziale di riscaldamento con insolazioni delle singole parti del bacino, busto, collo, spalle. Vengono inoltre inseriti nella fase di riscaldamento alcuni elementi di base tipici del classico, per acquisire controllo e qualità dei movimenti.
Si prosegue poi con una parte di stretching e condizionamento muscolare a terra, per continuare poi a studiare tecnicamente alcuni elementi più complicati quali giri e salti in diagonale.
Fondamentale è l'ultima parte della lezione in cui si imposta un lavoro basato sull'apprendimento di alcune sequenze di coreografia, mirato a migliorare la coordinazione, la memorizzazione, l'espressività e la musicalità.

Per tutti coloro che amano esprimersi ballando, è una forma di danza molto appassionante.

I corsi iniziano dai 6 anni di eta'.


Corso di Musical

Tecnica vocale a cura di Enrico Covili
Musica d’insieme a cura di Melissa Stott

 

13

 

Gli allievi affronteranno i seguenti argomenti: l’uso corretto del fiato e la respirazione diaframmatica, i vocalizzi, canto solistico e studio approfondito dei brani, pronuncia inglese-americana per canto, nozioni musicali di base e di pianoforte, canto polifonico e armonia, ear training, repertorio femminile/maschile, e tecniche del canto sia live che in studio di registrazione.

Ci si avvicinerà inoltre al mondo della danza tramite piccole coreografie o elementi coreutici di base per acquisire presenza scenica, portamento, fluidità ed eleganza dei gesti. Indispensabile completamento saranno gli stage di recitazione con professionisti del settore.

Infine gli studenti che verranno considerati idonei avranno la possibilità di partecipare, previa audizione, agli spettacoli musicali di fine anno, sia come coristi che solisti.

 

CANTO INDIVIDUALE

Le lezioni, personalizzate, danno una maggiore possibilità all'allievo di sviluppare la propria musicalità e "fare uscire" la propria voce in modo intensivo.


Hip Hop

hip hop mg 1950 1

Lezioni rivolte a tutti, grandi e piccoli a partire dai 10 anni. Si apprendono vari stili di hip hop.

Popping: la particolarità di questa danza è quella di riuscire a separare ogni singola articolazione del corpo, riunendole in una sorta di scossa elettrica o meglio in un insieme di onde che passano da un estremo all'altro del corpo.

Locking: in questo stile di danza la cosa più importante è divertirsi ascoltando la musica e ballando soprattutto sugli accenti.

Newstyle: stile incentrato su di un grande gioco di gambe quasi ad assomigliare al molleggio dei pugili. L’accento è verso il basso, è una fusione di musica e corpo e si presta a libere interpretazioni.

House: l'house è una combinazione di stili di tutto il mondo: danze africane, tap, jazz, piroette, popping, locking, breaking…un mix di danze dove tutti possono mettere dentro quello che vogliono purché sia stupefacente.