facebook2Seguici sulla nostra pagina Facebook

Enrico Covili

enricrop1

Insegnate di Tecnica Vocale.

Direttore musicale della scuola.

Nasce a Bologna il 20 ottobre 1979 sotto il segno della bilancia.

La sua esperienza musicale inizia prestissimo: a 12 anni Studia chitarra classica e nel 1997 inizia a prendere lezioni di tecnica vocale a Bologna presso la scuola “Arcanto”.Nel frattempo inizia la sua attività di cantante esibendosi nei locali e nei club emiliani e italiani.

Nel settembre 2000 partecipa alle selezioni de “L'Accademia della canzone di Sanremo”.

Nel 2001 partecipa nuovamente alle selezioni dell’Accademia con il brano “Motomania” sfiorando la soglia dei 16 finalisti nazionali, esibendosi nell’occasione davanti a Pippo Baudo.

Nel 2003 inizia insieme a Lorenzo Venturi - chitarrista, musicista, autore, compositore e arrangiatore – una collaborazione con alcuni ragazzi e ragazze conosciuti nell’ambito dell’accademia di Sanremo, realizzando brani inediti e arrangiamenti tra il suo studio di home recording a Vergato e lo studio del maestro Lucio Fabbri a Milano, il “Metropolis” arrivando così all’uscita del suo primo disco da co-autore e arrangiatore, interpratato da un duo vocale, gli “Ego”, vincitori della sezione pop al concorso “Creamusica” istituito dalla scuola “Cpm” di Franco Mussida.

Dal 2004 Enrico fa parte della scuola Ondablu di Monica Tolomelli come insegnante del corso di canto e direttore musicale insieme a Melissa Stott, cantante jazz e insegnante di danza classica.

Sempre nel 2004, entra a far parte della compagnia teatrale di Bologna “Undici meno due” di Enrico Picinni Leopardi per la quale ottiene una parte in “Carmen”, musical interamente realizzato scritto e prodotto dalla compagnia stessa. Sempre con Undici Meno Due, Enrico canta e recita nell’aprile 2005 in una versione riadattata di “Cats” e di “Chicago” per il quale, la compagnia addotta la versione italiana realizzata da Enrico.

Nel dicembre del 2006 presta l’immagine come testimonial per la campagna pubblicitaria della “SAECO” nel catalogo dedicato alle macchine per caffè da bar.

Sempre nel 2003 incide per Graziano Pegoraro, produttore dance italiano (Tracy Spencer "Run to me" - Taffy "I love my radio") le sue prime tre canzoni dance (angels in the dust, stars, by your side – “love touch”; better world – “match”) tra le quali una scritta direttamente da lui e uscite tra il 2004 e il 2005.

Dall’ottobre del 2003 studia danza moderna presso la scuola Ondablu di Monica Tolomelli. Con Ondablu Enrico partecipa a vari spettacoli come cantante e ballerino tra i quali due musical : “La piccola bottega degli Orrori” (2004) nella parte del protagonista “Seymour” ,“Chicago” (2005) -nella parte di “Billy Flynn” e “Cats”. Per Chicago e Cats, Enrico traduce e realizza le versioni interamente adattate in italiano delle canzoni e, insieme a Melissa Stott e Monica Tolomelli, producono il cd inciso totalmente dai solisti e dal coro dei corsi di canto della scuola.

www.myspace.com/enricocovili